Microsoft ha deciso di mostrare agli sviluppatori mondiali il suo nuovo gioiello, Windows 8, che sembra conquistare veramente tutti. La ghiotta occasione per mettere alla prova il nuovo sistema operativo è stata la conferenza “Build” strettamente riservata agli sviluppatori.
Proprio per loro la società di Bill Gates è pronta a rilasciare una fare preliminare del sistema per iniziare a produrre le applicazioni, mentre i comuni mortali dovranno attendere ancora un po’ di tempo: la versione sarà disponibile entro il 2012. Un Windows, quello che esce dalla conferenza, completamente rivoluzionato non più solo pensato per i computer ma molto più globalmente, che ne fa emergere un sistema flessibile e stabile su ogni dispositivo.
Unico ambiente, dove più dispositivi potranno effettuare scambi di dati e documenti tra applicazioni compatibili, un’interfaccia visiva comune a pc, tablet e smartphone e soprattutto un proprio store che ha fatto la fortuna della concorrenza. Un’interfaccia utente completamente rinnovata con “Metro-UI“; ricorda le versioni di Windows per smartphone e li adatta a schermi più grandi e terminali più potenti. Un sistema che si basa soprattutto sul touch: resta il vecchio desktop, ma perde la sua funzione di primo piano.
Una rivoluzione, quella di Windows 8, che non significherà però una cancellazione completa del passato; il sistema infatti rimarrà compatibile con il software per Windows in circolazione.
Le applicazioni per i “vecchi” Windows continueranno a essere compatibili anche se forse appariranno un po’ vecchie nel nuovo ambiente. Con questo innovativo sistema operativo Microsoft parte soprattutto alla conquista di altri ambienti considerata soprattutto la crisi dei pc, e si confronterà con molti più concorrenti: non solo MacOs o Linux, ma iOs e Android.
Una scommessa che presto sapremo se riuscirà a vincere.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.