Potremo inviare brevi messaggi vocali grazie all’applicazione Facebook Messenger aggiornata di recente, darà la possibilità a tutti gli utenti di poter registrare messaggi non più lunghi di un minuto e inviarli ai loro contatti. Proprio come se fosse un mini podcast ideato per scambi rapidi di comunicazione.
Alle normali chat con testi scritti vi è assistenza, riflessioni, opinioni e registrazioni di appunti espressi a voce che possono essere condivisi con altri utenti. Facebook sperimenta le chiamate tramite internet che saranno pubbliche a breve tempo. Il Canada secondo il quotidiano “National Post”sarà il primo a collaudare queste chiamate attraverso l’applicazione del gruppo di “Menlo Park”.
Questo per il noto social network sarà un settore ancora da esplorare e, molto pieno. Sarà in competizione con altri software come ad esempio: Skype di Microsoft, FaceTime di Apple, Google Voice e BlackBerry Messenger. Quello della voce è uno studio che mostra dei confronti delle ultime tecnologie nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Uno smartphone su dicei su cui è installato Android alla versione 4.1 dell’OS per device mobili di Google e da la possibilità di accedere a Google Now: stiamo parlando di una guida in tempo relae per le ricerche effettuate online in grado di riconoscere le domande pronunciate dagli utenti.
La gara è con Siri, l’assistente vocale personale di Apple in grado di rispondere alle domande vocali degli utenti non soltanto tramite l’uso di parole chiavi, ma anche in linguaggio comune. E con la convalida di iOS 6 ha abbreviato la sua attinenza da Google per rispondere ai vari quesiti.