Il 2012 sembra essere un anno ricco di grande novità per le tre principali società che lanciano la sfida per i sistema di operativi mobili. Apple, Android e Windows sono pronte a innovarsi ancora una volta e a lanciare nuovi servizi che rivoluzioneranno ancora una volta il mondo della tecnologia mobile.
Partiamo dalla casa di Cupertino: Apple è pronta per il nuovo anno a lanciare il suo nuovo tablet e il suo nuovo melafonino, ma anche un nuovo televisore è nei progetti dell’azienda fondata da Jobs. Tra i primi ad uscire ci sarà proprio l’iPad 3 presentato per il 23 febbraio, giorno del compleanno del mancato guru di Apple. Innovativo se non addirittura rivoluzionario sembra iPhone 5: le indiscrezioni parlano di un terminale completamente diverso, dotato guscio posteriore in alluminio protetta da una striscia di gomma. Il suo arrivo è in previsione per il prossimo autunno.
Ma Apple sembra anche essere pronta a lanciare una nuova tv, che si dice rivoluzionerà anche questo mondo. Un tv pronta per la fine dell’estate che prenderà le sue componenti dall’Asia e avrà tutte le funzione dell’iPod: sarà Full HD, da 32 o 37 pollici. Il chip sarà fornito da Samsung mentre lo schermo LCD, Sharp. Apple sembra essere pronta a lanciare anche un ”decoder” Apple Tv, con le stesse funzioni del televisore.
Anche Microsoft non resta a guardare e per il CES di Las Vegas è pronta ad annunciare tutte le novità del nuovo anno. Da Windows 8 a Office 15 , programmi che dovrebbero servire a rilanciare il mondo dei Pc. Dal punto di vista della telefonia mobile il market dell’azienda di Gates sta crescendo a vista d’occhio, pur essendo lontana dalle dirette concorrenti. Windows è pronta a lanciare nuovi telefoni per il nuovo anno e l’attesa più grande é per il Lumia 900, ricco di grandi funzionalità, ma si parla anche dell’arrivo del primo tablet Microsoft.
Google con il suo nuovo sistema operativo Android 4.0 é pronto per il nuovo anno a lanciare diversi nuovi smartphone, ma soprattutto sembra puntare sul mercato dei tablet. Grandi novità dovrebbero interessare anche il social dell’azienda di Montain View, ma non solo. Google vuole entrare nei salotto dei sui utenti con la Google Tv e punta a rafforzare il suo sistema di pagamento, il Google Wallet.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.