Quale sarà il futuro della telefononia mobile nei prossimi anni? Da chi verrà dominato? Sono sicuramente tra le domande che più interessano gli studiosi di questo settore. Una domanda a cui la società di ricerche Ovum ha dato una sua risposta certa. Ad dominare il mondo della telefonia mobile per i prossimo cinque anni almeno sarà Android.
Secondo la ricerca gli smartphone continueranno ad essere i terminali più venduti al mondo. Una crescita che continuerà ad essere esponenziale e che arriverà a raggiungere 1,7 miliardi di unità. Adam Leach, analista di Ovum, è certo del successo del sistema operativo di Google e della sua avanzata: “Android dominerà il mercato degli smartphone nei prossimi cinque anni. Mentre Apple ha ridefinito il mercato smartphone con l’introduzione dell’iPhone nel 2007, stiamo ora assistendo ad un forte aumento dei volumi di spedizione di smartphones basati su Android“.
I device con sistema operativo Google hanno raggiunto nello scorso anno il 44% del mercato smartphone e nel 2017 questa quota arriverà a toccare addirittura il 48% lasciando ad Apple solo il 27% del mercato , mentre secondo la ricerca i Windows Phone, arriveranno a toccare nel 2017 il 13% e BlackBerry di RIM avrà ancora una quota del 10% nel 2017.
Altro interessante studio effettuato in questi giorni riguarda invece la sempre più diffusa moda dello scaricare giochi sui proprio smartphone. Uno studio dal quale emerge che il 28% di chi gioca con uno smartphone usa un iPhone e il 60% di chi gioca con un tablet lo fa utilizzando un iPad. Altro dato interessante che emerge dalla ricerca è che l’84% del fatturato della vendita di giochi su smartphone deriva da dispositivi iOS, solo il 9% dalla vendita diretta di un gioco mentre il 91% viene fatto successivamente al download del gioco.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.