In attesa del grande evento nel quale presenterà il suo nuovo sistema operativo, Microsoft ha incominciato a preparare la strada con l’annuncio del nuovo Office, ossia Office 2013. La suite più usata, negli uffici come a casa, si aggiorna infatti arricchendosi di nuove funzioni e di una interfaccia che soprenderà piacevolmente gli utenti.
Il primo grande cambiamento che vedremo nel celebre programma di Microsoft è un cambiamento grafico: cambieranno infatti le varie icone della suite. Un’evoluzione quella grafica che ricalca il cambio del logo di Windows 8, saranno infatti in bianco e nero e con una prospettiva inclinata. Office 2013 è stato pensato e progettato anche per funzionare con display touchscreen e questo ha fatto si che l’interfaccia sia ottimizzata anche per orendere gli input non solo dai cloc del mause ma anche dalle dita.
Tra le altre grandi novità del nuovo programma di microsoft troviamo il supporto per lo stilo che ci permetterà di scarabocchiare e disegnare direttamente sullo schermo. Il software sarà poi integrato anche con i servizi Cloud storage SkyDrive, Skype e il supporto Yammer. L’utilizzo della nuvola e la perfetta integrazione dei documenti su diversi dispositi e sicuramente la caratteristiche migliore di questa evoluzione del programma.
Potremo vedere Office 2013 in azione da questo autunno e sarà disponibile in tre versioni per Windows e OS X, e al suo interno troveremo i classici Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher e Access. Passiamo alle note negative della suite: in molti non saranno infatti felici nell’apprendere che il nuovo Office sarà compatibile solamente con Windows 7 e 8, ma non su Vista e XP sistemi ancora molto utilizzati.
Chi vorrà mettere alla prova il programma potrà scaricare gratuitanmente la Office 2013 Customer Preview. Ancora non si conosce unnvece il costo del programma. Domani vedremo nel dettaglio i vari programmi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.