Agosto è alle porte, ma se ancora siamo tra i ritardatari che non hanno prenotato la vacanza ecco che il nostro prezioso smarphone o tablet Android ci possono venire incontro sia nell’organizzazione, sia per il viaggio sia per la permanenza.
Se siamo ancora alla ricerca di un hotel, ottima applicazione è Booking.com che dal nostro smarphone e tablet ci permettera di vedere tutte le strutture disponibili e prezzi e ci permettere anche di farci consigliare dalla community.
Sempre più sono le persone che viaggiano con gli amici a quattro zampe: ad essi consigligliamo Vacanze Animali che ci consiglierà il posto migliore pe poter viaggiare con i nostri amici.
Ma gli smartphone non ci aiutano solamente a progrmamare il viaggio ma anche a vivere un viaggio in modo più sereno. Molto importante l’app Farnesina – Italiani nel mondo che ci permetterà di avere tutte ole informazioni per viaggiare in ogni posto in modo sicuro dandoci informazioni in base ad ogni paese sulla cultura, la sanità, la viabilità e tutti i documenti che possono servire per l’ingresso o un Paese.
Per il viaggio vero e proprio sono sempre più numerose le applicazioni di cui abbiamo già parlato che ci permettono di sapere dove trovare il bezinaio più economico, o di distributori di metano e GPL. Per il traffico iperdibile l’app dell Vai di Anas dove si visualizzeranno tutti i punti nevralgici del traffico.
Per chi invece si muove in aereo utile Flight Track che ci permetterà di monitorare i coliti di linea dandoci mappe garte e ritardi tramite il nostro smarphone o Trovatreno per chi preferisce viaggiare sulle rotaie. E una volta giunti sul posto anche qui gli smartphone Android ci possono dare una mano. Google Goggles ci aiuterà da da guida una volta scattata una foto a un luugo di interesse l’app ci cercherà sul web le indicazioni. Se abbiamo problemi con la lingua utilissimo Google Translate con Conversation Mode che ci fornirà un vero e proprio traduttore. Insomma un valido aiuto in ogni momento della nostra vacanza può arrivare dallo smartphone.