Rendere il nostro computer una postazione multimediale a tutti gli effetti è l’obiettivo di molte persone, perciò che ne dite di fare del nostro amato pc uno strumento per vedere i canali televisivi satellitari? Soprassedendo sui componenti hardware essenziali per la buona riuscita di questo obiettivo, di cui ci occuperemo in futuri articoli, oggi andremo ad analizzare il Dvbviewer, un software che consente la visualizzazione dei canali satellitari ed anche molto di più.Partiamo con il dire che il programma in questione è a pagamento, lo si può tranquillamente acquistare dal sito www.dvbviewer.com per una cifra che si aggira intorno alle € 15: è vero che ci sono software gratuiti che teoricamente permettono anch’essi di vedere la tv ma non c’è paragone sulla praticità di uso e sulla qualità del prodotto. Pochi altri programmi, infatti, permettono di vedere i canali HD e non è cosa da poco. Comunque, una volta che il programma sarà correttamente installato, la prima cosa da fare sarà quella di impostare il satellite e fare la ricerca canali, operazione che richiede circa 30 minuti e che deve essere fatta una volta al mese all’incirca, visto che spesso possono esserci nuovi canali da aggiungere oppure altri canali possono cambiare frequenza.
Tra le varie utilities di Dvbviewer, sicuramente da segnalare la possibilità di poter registrare in diretta quello che stiamo vedendo oppure programmarlo in maniera tale che ad un determinato orario registri il nostro programma preferito senza la nostra presenza davanti al computer. Inoltre, è anche un ottimo riproduttore di DVD, dandoci la possibilità di navigare tranquillamente all’interno dei menù e di mantenere una qualità audio e video di altissimo livello.
Dvbviewer è un programma davvero solido e molto curato, che ci permette di sfruttare il nostro computer per vedere in tutta tranquillità i canali televisivi satellitari.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.