Disinstallare un programma dal nostro computer è un’operazione tanto comune quanto potenzialmente complessa: succede molto spesso, che per ragioni arcane, la normale procedura su Windows pannello di controllo-programmi e funzionalità-selezionare programma-disinstallare non sortisca alcun effetto oppure, ancora peggio, lasci all’interno del nostro disco fisso cartelle e files indesiderati.
Per ovviare a questo problema esiste tutta una serie di software che permette di forzare la disinstallazione e tra questi, probabilmente il più completo, è Revo Uninstaller Pro che ci dà la possibilità di eliminare in maniera definitiva un programma dal nostro hard disk senza lasciare la benché minima traccia.
Infatti questo programma ci fornisce una scansione supplementare alla fine del processo di eliminazione, cosa che evidenzierà in maniera infallibile tutti i residui che rimangono sul nostro computer e ci permetterà di cancellarli con un semplice clic: può sembrare una cosa stupida ma vi accorgerete ben presto che il numero di garbage files (letteralmente files spazzatura) che si vanno ad annidare soprattutto nella cartella di Windows è davvero impressionante e ciò, a lungo andare, rallenterà in maniera consistente le operazioni del nostro sistema operativo.
Inoltre Revo Uninstaller Pro dà la possibilità di “pulire” anche il browser, cosa utilissima nel caso si installino per sbaglio i fastidiosissimi plug-in pubblicitari che spesso si nascondono all’interno di altri programmi e che sono davvero molto difficili da rimuovere.
Per evitare che possiate commettere qualsivoglia errore, Revo Uninstaller Pro prima di ogni operazione fissa un punto di ripristino che vi permetterà di fare un passo indietro nel caso di ripensamenti dell’ultimo minuto.
Infine dobbiamo evidenziare l’incredibile leggerezza di questo programma, solo 6 MB, cosa che lo fa davvero molto appetibile anche per computer un po’ vecchi, essendo compatibile oltre che con Windows 7 e Vista anche con XP.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.