Quando si parla di icone dei videogame il primo personaggio che, a tutti gli appassionati del genere, viene in mente è sicuramente Mario Bros. L’idraulico più famoso del mondo videoludico è stato protagonista di tantissimi titoli in passato e non smette di esserlo anche ora. Oggi infatti parliamo di Super Mario Kart 7 uscito per Nintendo 3DS.
Come i milioni di fan del gioco sanno, la serie non offre semplici corse sui kart, ma molto di più. Oltre alle abilità di un vero asso della guida il gioco richiede la capacità di saper sfruttare al meglio i diversi oggetti che è possibile raccogliere sul tracciato: gusci rossi o verdi da scagliare agli avversari, funghi che danno uno sprint ai kart, stelle che rendono i piloti invulnerabili agli attacchi avversari così via.
La novità sicuramente più grande però è quella inerente alla possibilità di utilizzare i kart per andare sott’acqua o di planare in determinate sezioni della pista tramite l’ausilio di un deltaplano. Mario Kart 7 è molto più vicino alla versione Wii, per natura giocosa, impostazione meno seriosa dei predecessori ed un rinnovato focus sull’utilizzo degli oggetti. Il cuore della modalità in singolo è senza dubbio il Gran Premio, ovvero la solita successione di quattro tracciati, da completare nella posizione migliore al fine di vincere l’agognata coppa d’oro.
Si ripropone la distinzione tra classe 50cc, 100cc e 150cc, in rigoroso ordine di velocità dei kart e difficoltà. Nel complesso la grafica di Mario Kart 7 si attesta su livelli assolutamente buoni. I kart e i personaggi sono realizzati in maniera più che buona e il bordo pista e le scenografie in generale restituiscono un impatto visivo estremamente godibile, in pieno stile Nintendo. In definitiva possiamo dire che chi ama i Mario Kart amerà anche questa nuova versione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.