Quella del recuperare vecchi titoli e rimasterizzarli in HD è ormai una moda molto diffusa nel panorama videoludico generale. A questo proposito Ubisoft ha deciso di ripescare e di riproporre per PS3 ed Xbox 360 una dei suoi eroi più riusciti ovvero Rayman. Parliamo della famosa melanzana col ciuffo ma senza braccia che fece la sua prima comparsa nell’ormai lontano 2003.
Oggi ci occupiamo dell’ultima versione uscita a lui dedicata ovvero Rayman 3 HD. La storia è presto detta: nel magico mondo in cui abita Rayman, un “lum rosso” ovvero una specie di insettino benefico di nome Andrè, diventa improvvisamente malvagio e comincia a contagiare i suoi simili, mettendo a rischio la sopravvivenza del mondo stesso.
Toccherà a Rayman, aiutato dalla sua spalla comica, Globox, risolvere la situazione riportando tutto alla normalità e sconfiggendo la minaccia di Andrè e del suo esercito di lum neri. Per quanto riguarda il gameplay, la varietà è sempre stata un marchio di fabbrica della serie e Rayman 3 HD non fa eccezione. Oltre alle classiche sezioni platform vi troverete a surfare su raggi di luce al ritmo di disco music psichedelica, guidare una scarpa gigantesca, difendervi dall’abbordaggio una nave pirate o correre più forte di una colata di lava.
Graficamente parlando il titolo merita ampiamente un voto sopra la sufficienza. L’aggiornamento all’alta definizione è stato effettuato in maniera complessivamente soddisfacente mentre dal punto di vista del sonoro sono buone anche le musiche e gli effetti. In definitiva diciamo che indubbiamente non è un titolo stravolgente ma merita di essere preso in considerazione dagli appassionati della serie.