Da sempre la saga che crea maggiore suspense ed ansia nei videogiocatori è quella di Silent Hill. Gli appassionati, in titoli del genere, trovano quel brivido di paura e terrore che deve alimentare ogni survival horror che si rispetti. Ecco perché recensiamo con dovuta attenzione quest’ultima versione del gioco che si chiama Silent Hill: Downpour. Il gioco racconta la storia di Murphy Pendleton, un detenuto che riesce a scappare a seguito dello schianto del furgone che trasporta lui ed altri detenuti.
Dopo aver vagato per la foresta ed aver fatto perdere le tracce agli agenti che lo inseguono, si ritrova nel malvagio mondo di Silent Hill avvolto nella sua tetra nebbia. L’ultimo nato di Konami si presenta come un classico action in terza persona con visuale da dietro le spalle, con la possibilità di azionare alcuni oggetti come torce, accendini e l’immancabile kit medico. Abbandonando il gameplay da Action Horror, piega che la saga aveva preso negli ultimi anni, Silent Hill torna ad essere un Survival basato più sull’esplorazione e sugli enigmi che sui combattimenti con i nemici. Proprio questi ultimi potranno essere affrontati solo con armi occasionali: puntando a rendere le meccaniche di gioco vicini alla realtà, gli sviluppatori hanno scelto di abbandonare il classico inventario così da aumentare il fattore sopravvivenza.
Le location del titolo ci porteranno spesso a vagare per grandi zone aperte e foreste in cui ritroveremo gli enigmi che hanno reso celebre la saga. Il sonoro ripropone in pieno quel clima di tensione che caratterizza da sempre il titolo. Silent Hill: Downpour è disponibile per PS3 ed Xbox 360 e non dovrebbe mancare negli scaffali dei fan della serie.