Il calcio a 5, o se preferite il calcetto, è un fenomeno di massa che conquista sempre più seguaci ed è naturale questa passione venga tranquillamente sfruttata anche in un videogame. La saga di Fifa ha portato sulle console di casa nostra anche questo sport diciamo “minore” rispetto al classico calcio ad 11.
Ereditato l’intero comparto tecnico di Fifa 12, Fifa Street porta il calcio ad un altro livello fatto di puro spettacolo, tra finte, trick e mosse spettacolari a volte al di là dell’immaginario. Occorre innanzitutto sottolineare l’abbandono dello stile fumettoso che aveva contraddistinto il terzo capitolo, così come tutte le esagerazioni tipicamente Arcade.
Pur mantenendo uno spirito chiassoso e ideale per chi vuole avvicinarsi al gioco del calcio senza impegno, Fifa Street offre un aspetto e delle dinamiche maggiormente realistiche, mutuate palesemente dal fratello maggiore.
Il motore grafico utilizzato è lo stesso di quello creato per la serie Fifa con l’unica eccezione data dal fatto che sia il numero dei giocatori sul campo che la grandezza degli stadi è nettamente inferiore ai giochi appena citati. Questo significa che gli sviluppatori hanno avuto maggior tempo per curare i particolari e rendere ogni arena estremamente dettagliata e godibilissima al colpo d’occhio.
I calciatori di strada dell’ultima creatura interattiva degli sviluppatori di Toronto, differentemente dai loro colleghi del mondo professionistico basano tutto sulla destrezza nel cogliere di sorpresa l’avversario di turno in un fazzoletto di terreno. La stella polare della giocabilità di Fifa Street non è la concretizzazione a rete ma, piuttosto, il gesto tecnico fine a se stesso. Se siete alla ricerca di un titolo immediato e perfetto per le serate tra amici questo titolo sarà in grado di soddisfare le vostre pretese ed è quindi consigliato a tutti i possessori di Xbox 360 e Ps3.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.