Se c’è un periodo storico particolarmente inflazionato in ambito videoludico, è certamente quello che va dal 1939 al 1945, ovvero la Seconda Guerra Mondiale. Essa rappresenta un pozzo senza fondo da cui attingere idee per titoli da realizzare ed ecco che non fa eccezione il gioco di cui ci occupiamo oggi ovvero Sniper Elite V2. Il protagonista Del titolo è Karl Fairburne. In missione nella Berlino devastata dai combattimenti di fine Seconda Guerra Mondiale, la sua missione consiste nell’impedire ai Russi di mettere l e mani sul preziosissimo progetto V2, la massima espressione della tecnologia missilistica del Terzo Reich.
Le ambientazioni sono in prevalenza urbane, se escludiamo qualche eccezione ci muoviamo nelle macerie di una Berlino deturpata dai bombardamenti, dove dobbiamo imparare a sfruttare lo sviluppo verticale dei livelli per cercare postazioni vantaggiose. Particolarmente gustose sono le zoomate, che si attiveranno ogniqualvolta metteremo a segno un colpo vincente col fucile da cecchino. Attraverso una sorta di raggi X osserveremo i danni procurati dal proiettile, con in evidenza ossa e organi spappolati.
Da sottolineare anche l’ottimo doppiaggio in Italiano, soprattutto per quanto riguarda la voce di Karl, piuttosto profonda ed espressiva. Discrete le musiche infine, anche se un po’ ripetitive. Una delle caratteristiche che differenzia maggiormente Sniper Elite V2 dal resto delle altre produzioni similari è indubbiamente il sapiente uso della killcam, visuale che si attiverà dopo aver messo a segno un colpo incredibile. Ogni nostra uccisione verrà infatti ricompensata con un quantitativo di punti. Agire come un qualsiasi assaltatore a mitra spianato quindi non porterà alcun vantaggio. Insomma un ottimo titolo disponibile per PS3 ed Xbox 360.