Nel corso degli anni sono stati molti i picchiaduro che si sono alternati come videogame top all’interno del mercato videoludico. Si è passati dai vari Strett Fighter ai Mortal Kombat fino ad arrivare a Tekken ed a Virtua Fighter. Oggi ci vogliamo occupare proprio dell’ultima versione di quest’ultimo gioco. L’ultimo titolo nato di questo genere si chiama Virtua Fighter 5 Final Showdown. Il gioco è disponibile in digital delivery su Playstation 3 e Xbox 360.
Rispetto al gioco uscito anni fa su console offre un’esperienza molto diversa, rivelandosi più di un semplice aggiornamento. SEGA infatti ha finalmente messo a disposizione la versione più recente di Virtua Fighter, e ha deciso di venderla attraverso una formula che potrebbe davvero rappresentare un passo importante verso il futuro del digital delivery. C’è da dire che in Final Showdown si nota una maggiore diversificazione del parco mosse rispetto alla precedente conversione di Virtua Fighter 5. Gli sviluppatori hanno revisionato le manovre offensive di ciascun combattente, acuendo le diversità tra gli stili di lotta qui rappresentati.
Ciascun lottatore ne vanta uno particolare, dalle arti marziali nipponiche al vale tudo brasiliano, così che il giocatore potrà sbizzarrirsi a lungo prima di trovare il proprio beniamino. Lo stile grafico del gioco è chiaramente preso di peso dal capitolo precedente, e nonostante i molti anni passati rimane complessivamente gradevole. In confronto alla versione su disco uscita anni fa, in questo pacchetto scaricabile manca solo la modalità Quest, sostituita da una serie di sfide da affrontare per mettere alla prova la propria abilità e per sbloccare i semplici trofei/obiettivi ad esse associati.