Dalla saga cinematografica di Alien ecco una bella trasposizione videoludica pronta per il vostro Nintendo DS. Parliamo di Aliens Infestation. Vediamo la trama del gioco. Il titolo si apre sulla Sulaco, una nave spaziale dalla quale è partito un segnale di allarme e sulla quale sono presenti dei marines da portare in salvo, in una missione di recupero all’apparenza facile, che si rivelerà invece un incubo senza fine per tutti coloro che, loro malgrado, dovranno portarla a termine.
Il gioco in sé è un action adventure del tutto ascrivibile al genere dei “metroidvania”; ci si muove tra stanze, cunicoli e ascensori, cercando di ottenere chiavi o oggetti tramite i quali raggiungere zone precedentemente precluse. Il sistema di controllo è valido e ben strutturato: un paio di tasti per sparo e attacco secondario, uno per il salto, un ultimo per azionare e interagire con gli elementi sensibili.
Pur senza posizionarsi al vertice delle produzioni per la console portatile Nintendo, Aliens Infestation gode di un comparto tecnico che svolge più che degnamente il suo compito, contribuendo alla sensazione di angoscia imperante che pervade ogni minuto passato dinanzi allo schermo: sacrificando la varietà, ai minimi termini sia come ambientazioni sia come bestiario, i programmatori hanno scelto di soffermarsi sulle animazioni, che sembrano la naturale evoluzione di quelle, spesso eccellenti, che popolavano i migliori titoli dell’epoca 16 – bit, quando le due dimensioni erano l’unica scelta possibile. Assolutamente minimale il comparto sonoro, ridotto all’osso per ragioni di immersione: il suono più ricorrente sarà quello del sonar, che vi rivelerà la presenza di altri esseri, umani o alieni, insieme al riconoscibilissimo grido degli xenomorfi.