Buone nuove per tutti i videogiocatori. Tra le collection rimasterizzate in HD uscite, o di prossima uscita, senza dubbio quella dedicata ai primi tre titoli di Ratchet & Clank è tra le più attese, anche perché proprio quest’anno si festeggia il decennale della saga.
Il franchise creato da Insomniac Games ha segnato trasversalmente tutte le piattaforme Sony, grazie all’integrazione azzeccata tra dinamiche shooter e platform. I giocatori più “antichi” ricorderanno però un tempo in cui Ratchet & Clank era una saga vitale, mobile, seriamente impegnata a scombussolare e riscrivere il canone del Platform 3D.
Quei tempi rivivono oggi con la Ratchet & Clank Trilogy, collection che racchiude i capitoli usciti in origine su Playstation 2. In una galassia lontana lontana un Lombax e l’equivalente robotico di un Eastpack sono a chiamati a porre fine alla temibile minaccia dei Blag e di Drek, che vuole costruire un nuovo pianeta usando come parti di ricambio l’intera galassia Solana.
Dal punto di vista del gameplay, la saga di Ratchet & Clank si è sempre distinta per la volontà di vivacizzare le dinamiche da platform 3D con un approccio da sparatutto leggero e disimpegnato, sottolineando questo suo tono divertito e divertente con un’ironia strisciante e mai stucchevole. Sul versante della longevità, come al solito assestata oltre le dieci ore di gioco è apprezzabile l’inserimento del multiplayer, off line e on line che impegna un massimo di otto giocatori. Parlando invece di grafica il lavoro svolto per svecchiare Ratchet & Clank Trilogy è certamente encomiabile e và sicuramente apprezzato. Un gran bel titolo non c’è che dire.