Nella sempre più ricca libreria di giochi per Nintendo3DS mancava un titolo come Heroes of Ruin. Lo avrete sicuramente sentito annoverare tra i “dungeon crawler”, genere che nasce per nobilitare gli emuli di Diablo, a cui anche questo gioco si ispira senza nasconderlo. Distribuito nientemeno che da Square-Enix, la casa dei giochi di ruolo per antonomasia, Heroes of Ruin targato N-Space si presenta sul mercato come uno di quei progetti desiderosi di imporsi come un punto di riferimento del genere su Nintendo 3DS.
Ecco la trama: il mondo del Velo è nel caos, ferito da lotte intestine e spazzato dai venti della magia, originato da misteriose e potenti forze primordiali. Si regge solo grazie all’equilibrio tra i tre potenti esseri che se lo sono spartiti, i Signori della Rovina. Strane forze sono all’opera, l’equilibrio è rotto e grossi eserciti paiono ammassarsi a nord, lì dove dimorano gli altri Signori. Prima che la situazione precipiti, quindi, è necessario che un gruppo di eroi trovi il modo per debellare la maledizione e salvare le terre del Vello dalla catastrofe che incombe, sempre più scura e pressante.
La visuale a volo d’uccello tipica del genere viene qui enfatizzata da un effetto 3D veramente notevole, offrendo al giocatore la reale sensazione di osservare l’azione da una finestra che si affaccia su un altro mondo. Riguardo il comparto audio, buone le melodie, meno gli effetti campionati, non molto nitidi. I personaggi non sono doppiati se non in alcune esclamazioni, che un po’ si perdono sotto le musiche a causa di un mixaggio non proprio riuscito. Un titolo discreto che però poteva essere migliorato.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.