Il franchise Tony Hawk è stato uno dei primi a portare a portare skateboard e trick nelle case dei possessori di console. Qualsiasi giocatore che possa definirsi tale, infatti, ha provato almeno una volta nel corso della sua carriera videoludica un capitolo di questo famosissimo brand sviluppato, ai tempi, ancora da Neversoft.
Ora Robomodo, team di sviluppo di recente formazione, tenta di rispolverare questi grandi successi con Tony Hawk’s: Pro Skater HD. Tecnicamente Tony Hawk’s Pro Skater HD presenta gioie e dolori tipici dell’Unreal Engine, con texture di forte impatto e una buona cura dei particolari.
Per contro si ripresenta la tipica legnosità di questo motore, poco avvezzo a situazioni dinamiche, il ritardo di caricamento delle texture, la scarsità di animazioni e il framerate che a stento raggiunge i trenta fotogrammi, con frequenti cali. Sostanzialmente l’aspetto grafico risulta gradevole e i suoi difetti non ne pregiudicano la giocabilità, e questo è ciò che conta. Alla carriera si affiancano altre modalità come l’Arcade, in grado di attirare l’attenzione degli smanettoni che cercheranno in due minuti di raggiungere il numero di punti più alto possibile, Skate Libero utile per imparare a muoversi all’interno dei livelli oppure le nuovissime Big Head e Hawkman.
Oltre alle varianti offerte in singolo, in Tony Hawk’s Pro Skater HD è presente una più che discreta componente multigiocatore. Va subito sottolineato, però, che è assolutamente impossibile giocare in due sulla medesima console data la totale assenza dello split screen, elemento che nei precedenti capitoli di Tony Hawk garantiva una longevità pressoché infinita che si traduceva in spettacolari tornei tra amici.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.