Oggi parliamo di Unmechanical, puzzle game indie disponibile per Pc. Il protagonista del gioco è un simpatico robottino con un’elica montata in testa e un raggio d’attrazione che a prima vista potrebbe sembrare un motore a propulsione. Il nostro compagno senza nome, si ritrova a dover escogitare la sua fuga da un luogo da cui non sarà facilissimo scappare. Dovremo così farci strada attraverso un cuore pulsante, macchinari alimentati da bianche sfere prive di peso e dal nucleo lucente, circuiti in malora ed altri fin troppo funzionanti, attraverso il susseguirsi di location dal sapore elegantemente asettico.
Quello che Talawa Games propone è un videogame in 2.5D dall’aspetto curato e senza sbavature: l’iper rodato Unreal Engine muove con scioltezza una onesta mole poligonale, che dà di volta in volta forma a malinconici paesaggi ipogei, claustrofobici cunicoli asettici o vedute metalliche che si fondono a impressionanti suggestioni organiche, come titanici cuori che sembrano pompare vita nella rete di tubature che useremo per i nostri spostamenti.
La longevità del gioco si aggira alle 3-4 ore inoltre tra fumetti e doppiaggio mancante, Unmechanical gode di traduzione testi in diverse lingue, tra cui l’italiano. Graficamente pulito e funzionale, le due dimensioni e mezzo del mai troppo vecchio Unreal Engine illustrano parallasse in fermento, oggetti dalla solidità compiuta e texture oneste. Unmechanical si rivela un puzzle-game simpatico ed interessante, che scorre piacevolmente in un’estate torrida e priva di novità videoludiche. Una ventata di freschezza, che permette senza ombra di dubbio di consigliare il gioco a tutti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.