Finalmente è disponibile per il download su Xbox Live Dust: An Elysian Tail un ottimo gioco che andiamo a scoprire. Vediamo nel dettaglio la trama del titolo. Il mondo di Falana è sull’orlo del disastro e della distruzione a causa di una violenta guerra tra diverse razze. Nei panni del pallido e misterioso Dust siamo chiamati a capire il perché di tutto vagando per splendidi livelli interamente disegnati a mano. Il primo impatto con questo gioco è incredibile.
La qualità della caratterizzazione artistica e delle animazioni è tale da far passare ogni altro aspetto in secondo piano, colmando gli occhi con immagini pulite, nitide e colorate, sostenute da una fluidità difficilmente riscontrabile in altre produzioni dello stesso calibro.
Il sistema di gioco è strutturato attraverso componenti hack and slash a scorrimento orizzontale e elementi da gioco di ruolo, per cui avremo come sistema offensivo di base molto semplice che utilizza l’attacco forte e l’attacco veloce da concatenare con schivate, salti ed altre abilità che via via andranno sbloccate proseguendo il gioco. Il mondo creato da Dean Dodrill è disseminato di forzieri e segreti da scoprire.
Non a caso uno degli aspetti più belli del gioco è senz’altro l’esplorazione dei numerosi livelli presenti, anche perché ogni piccolo particolare che si nota al passaggio può nascondere un segreto da svelare. La longevità del gioco si assesta oltre le 10 ore per completare la quest principale ma può andare ben oltre se si vuole completare tutte le sotto missioni e svelare tutti i segreti di un fantastico mondo.