Nelle nostre recensioni molto spesso tendiamo ad occuparci di titolo di natura militare. Le battaglie di guerre da sempre hanno un grande fascino sui videogiocatori e di conseguenza le case produttrici difficilmente abbandonano suddetto settore che si dimostra, dati di vendita alla mano, molto prolifico.
In quest’ampio mondo i titoli di riferimento che diventano vere e proprie icone sono davvero pochi ma ci sono anche tanti altri giochi che pur non rimanendo indelebile nella memoria di ogni appassionato riescono lo stesso ad avere il loro successo. Oggi parliamo di videogioco che appartiene proprio a questa categoria. Sono passati solo pochi mesi dall’uscita di Jagged Alliance: Back in Action, titolo che ha segnato il ritorno sulla scena di uno dei più apprezzati strategici a turni della fine degli anni ’90 ed ecco che i ragazzi di Bit-Composer ci offrono un’espansione stand-alone che prende il nome di Jagged Alliance: Crossfire.
Le meccaniche di gioco sono le stesse del gioco base: una volta iniziata la partita, ci troveremo a reclutare una squadra di mercenari e liberare mano a mano città e locations strategiche presenti sulla mappa di gioco. Come piacevoli aggiunte rispetto al passato segnaliamo l’arrivo di nuovi personaggi e nuovi equipaggiamenti. Tornano ovviamente gli elementi ruolistici, marchio di fabbrica delle serie, resi leggermente più profondi grazie a un maggior numero di dialoghi. Le ambientazioni sono ben caratterizzate, ed il loro design è studiato per avere effetti sul gameplay: principalmente per dare una certa libertà al giocatore, che troverà spesso più di un modo per portare a termine un dato obiettivo. Un buon titolo.