Oggi focalizziamo la nostra attenzione su New Art Academy. Partiamo con il dire che il suo predecessore ovvero Art Academy, uscito nel 2010 per Nintendo DS, ha venduto molto bene: più di due milioni di copie in tutto il mondo, senza contare quelle diffuse attraverso pubblicazione digitale. Inevitabile quindi che arrivasse un seguito anche per 3DS. Vediamo di specificare la trama del titolo.
New Art Academy altro non è che una vera e propria scuola virtuale di pittura/disegno, che mette a disposizione dello “studente” una serie di strumenti in grado, se utilizzati con la dovuta pazienza, di accompagnarlo mano nella mano nell’affascinante mondo dell’arte. La novità principale di questa versione 3DS è il supporto a piena risoluzione dello schermo inferiore, quello dove si disegna. Inoltre, l’immagine è in 16:9 ed è possibile ottenere dei dipinti meno “quadrati” di quelli realizzati sulla versione per DS.
Al vostro fianco avrete un maestro virtuale che oltre a spiegarvi con dovizia di particolari le tecniche a disposizione, accennerà di tanto in tanto anche qualche lezione di storia dell’arte decisamente più interessante e interattiva. Le varie lezioni sono internamente divise a tappe, così da mostrare un problema alla volta, rendendo tutto più comprensibile e meccanico. Si passa dal semplice chiaroscuro su un frutto a creare dei paesaggi relativamente elaborati, il tutto affrontando problemi enormemente complessi qui esposti in modo sorprendentemente efficace, semplice ed intuitivo. Si tratta quindi di un gioco che tutti gli appassionati di arte e pittura apprezzeranno senz’altro ed a cui consigliamo l’acquisto.