Indubbiamente l’hockey non è uno degli sport che appassiona gli italiani ma c’è da dire che esso è molto diffuso nel resto del mondo ed è per questo che titoli come quello che vi stiamo per presentare riscuotono molto successo in campo videoludico. Parleremo oggi di NHL 13. Il titolo è un’ottima rappresentazione dei giochi sportivi di fine generazione. Ha tutto quello che serve per essere all’altezza delle nostre aspettative: una grafica migliore grazie a ottimi effetti di luce, roster aggiornatissimi e per la prima volta nella storia della serie anche squadre europee e le nazionali più forti.
La principale novità del gameplay di NHL 13 si chiama True Performance Skating. A tutti gli effetti si tratta di un perfezionamento delle meccaniche di pattinaggio del predecessore, con oltre mille nuove animazioni e una risposta nettamente più realistica ai comandi. I giocatori partono in modo esplosivo e accelerano gradualmente, ma la fisica ora ha un impatto maggiore sulle loro movenze. Il tipico lavoro di spettacolarizzazione attuato da EA permane anche in questo capitolo.
La riproduzione di stadi e giocatori è estremamente accurata e l’effetto generale si avvicina in maniera notevole alla realtà, sebbene qui ancora più enfatizzata, trattandosi di un gioco che, seppur simulativo, punta ancora su parecchie caratteristiche arcade, che mettono in scena l’hockey più spettacolare possibile. Anche l’intelligenza artificiale è migliorata, almeno per quel che concerne i portieri. In definitiva un titolo insomma che anche noi italiani dovremmo giocare con piacere per avvicinarci così ad uno sport tutt’altro che noioso.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.