Appassionati di calcio iniziate a gioire, è finalmente arrivato Pro Evolution Soccer 2013. Il grande rivale di FIFA è pronto a sbarcare nei nostri negozi ed è giusto quindi conoscerlo meglio. Il gameplay di questa nuova versione si basa principalmente su tocchi di prima, scambi e passaggi in profondità con attaccanti e centrocampisti in grado di proteggere palla e nasconderla.
Tutto questo è possibile grazie al PES Full Control per un sistema di gioco decisamente più ragionato rispetto al passato, elemento questo che farà la felicità di tutti gli appassionati della serie. Si possono disputare come sempre le amichevoli, i campionati più importanti per club e le relative coppe internazionali. Presenti poi i vari tornei tipici della serie, quelli per le Nazionali e la modalità Diventa un Mito che fa il paio con la Master League.
Proprio per quanto riguarda la modalità più apprezzata da sempre ovvero la Master League ora è più approfondita la gestione della squadra nel tempo, per una longevità generalmente rimpolpata in una struttura che mostra come sempre di funzionare senza intoppi. Grazie alla Master League Online, poi, alla componente single player si integra quella multiplayer. Non manca la sezione allenamento specifico dove imparare al meglio tutte le novità del gameplay attraverso un interessante e completo tutorial che prevede tre sfide per ogni manovra, e quella relativa ai contenuti extra. Dal punto di vista audio segnaliamo il ritorno della coppia Pardo/Marchegiani al commento con una telecronaca di buon livello, sempre puntuale a descrivere l’andamento della partita. Piuttosto anonimo invece il campionamento da stadio.