Dopo una lunga assenza dagli scaffali di tutto il mondo che ha fatto palpitare i cuori di molti videogiocatori torna sulle nostre care Playstation 3 la serie di Dead or Alive che ora è arrivata al quinto appuntamento. Prepariamoci quindi a tornare a combattere con le sinuose curve delle lottatrici di questo famoso picchiaduro.
Dal punto di vista strettamente tecnico rispetto a Dead or Alive 4 in questo nuovo episodio le prese sono molto più difficili da capitalizzare. Come nei vecchi episodi è ancora possibile inserire prese a caso sperando di intercettare i colpi avversari, ma stavolta un eventuale errore può essere punito con maggior severità. In Dead or Alive 5 ci vuole quindi qualche incontro per prendere confidenza con il sistema di combattimento. Saper alternare sapientemente attacco, presa e proiezione senza subire troppo danni non sarà facile. La Modalità Arcade, da sempre fiore all’occhiello della produzione, non delude e permette di giocarsi la classica scalata della torre come la tradizione insegna.
Dead or Alive 5 è tecnicamente notevole. I personaggi sono dettagliati e splendidamente animati, effetti quali sporcizia e sudore sono resi piuttosto bene, ed è stato fatto un gran lavoro anche sulle arene, molto varie e ispirate. L’opera del Team Ninja offre persino un discreto quantitativo di modalità, oltre a quella arcade già citata, tra cui immancabili il time trial e il survival, e la pregevole possibilità di giocare in Tag. Si tratta in definitiva di un ottimo gioco che merita di essere acquistato anche da chi da sempre ama titoli come Tekken o Strett Fighter.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.