Tutti gli appassionati di basket sognato di giocare nell’NBA, la lega professionistica americana che racchiude i migliori giocatori al mondo. Chiunque vorrei essere in grado di rifare le magie cestistiche dei vari Lebron James o Kobe Briant. Beh se nella realtà ciò è quantomeno improbabile nella fantasia che ci danno i videogame questo diventa possibile. Per riuscire ad impersonare questi mitici giocatori basta acquistare il nuovo NBA 2K13. Vediamo cosa ci offre il gioco. Il comparto tecnico di NBA 2K è eccelso. Centinaia di animazioni caratterizzano in maniera maniacale il gioco della pallacanestro e per quanto i volti possano ancora non risultare tutti perfettamente attinenti alla realtà, la produzione Visual Concept in movimento è uno spettacolo.
Qualsiasi cosa può essere personalizzata, dagli accessori alle animazioni di qualunque tipo di movimento, al costo di qualche punto abilità.
Alcune abilità speciali hanno solo un livello, altre fino a tre, dal costo decisamente più elevato ma anche con alcuni parametri base da soddisfare per essere equipaggiate. Questa è un’ulteriore spinta a specializzare il proprio cestista e a non disperdere i punti in statistiche più o meno inutili per il tipo di gioco che dovrete portare in campo.
Da un punto di vista grafico non ci sono state vere variazioni rispetto alla precedente versione 2012, anche l’interfaccia grafica durante le gare è rimasta la medesima in modo da creare una continuità al brand. A livello di giocabilità siamo di fronte ad un gioco sicuramente non immediato ma la difficoltà base, rispetto alla precedente edizione, è stata sicuramente abbassata.