Halo 4 per Xbox 360 è finalmente disponibile nei negozi e in molti store online, l’attesa che ha caratterizzato le ultime settimane è fortunatamente giunta al termine, salvandoci dal delirio. A parte gli scherzi, questo titolo, è sicuramente uno dei più attesi per quanto riguarda il panorama degli Sparatutto 2012.
La serie prodotta da 343 Industries e Microsoft ha lasciato un solco profondo nella storia di questo genere, arrivando ad un grado di realismo e giocabilità decisamente elevato.
Come annunciato da Microsoft, questo Halo 4 sarà il primo titolo del secondo filone della serie, che continuerà presumibilmente con Halo 5 e Halo 6. Per il momento limitiamoci a valutare questo capitolo e proiettare le nostre speranze, in base ad esso, verso il futuro.
Halo 4 come sempre è un gioiello, le sue dinamiche infatti non lasciano spazio a molte incertezze, che ne fanno un titolo da 10 in pagella sotto il profilo tecnico. Quello che ha stupito molti esperti, è l’assenza di novità nel gameplay, il quale riporta le stesse dinamiche del capitolo precedente. Allo stesso modo anche la campagna principale risente di un percorso basato su dinamiche già viste, che purtroppo danno prova di mancanza di idee, pur restando di ottimo livello.
Tra i pregi di Halo 4 abbiamo ovviamente l’abbondanza di armi e veicoli, che ha fatto la fortuna di questa serie negli anni; oltre alla modalità multiplayer online decisamente rivista e corretta in molti degli aspetti tecnici. In questo senso persistono alcuni piccoli problemi, come l’utilizzo di alcuni strumenti particolari come il “Promethean vison“, ma in generale il lavoro fatto lascia tutti soddisfatti.
Halo 4 Xbox 360 è disponibile su Amazon al prezzo di 47 euro circa, ma potrete anche acquistare il bundle console con Xbox 360 da 250GB.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.