Durante la presentazione del ‘Nintendo Direct‘ è stata annunciata anche la data di rilascio del pikmin 3. La data d’uscita è prevista per il 26 Luglio 2013. Il nuovo gioco conduce i giocatori su un pianeta, fatto di minuscole creature digitali. In occasione del Nintendo Direct è stato rivelato anche l’innovativo cast di eroi. In questo sequel, i giocatori controllano un ragazzo denominato Alph che è uno scienziato che si chiama Brittant e il capitano Charlie.
I tre esploratori discendono da un pianeta che si chiama Koppai, un posto in cui si soffre la fame. I tre sono alla ricerca di frutta nel pianeta Pikmin e devono portare questi semi nel loro pianeta. Per fortuna gli abitanti del pianeta Pikmin hanno affermato di aiutarli, e grazie all’aiuto ricevuto Charlie e il suo equipaggio riescono nel loro intendo. La società Nintendo ha specificato che sono presenti delle differenze negli equilibri di gioco rispetto a quelli creati in precedenza. Infatti, il giocatore, avrà la possibilità di gestire simultaneamente tre squadre, ognuno comandato da uno dei tre protagonisti.
Inoltre, in Pikmin sono state introdotte delle facilitazioni per coloro meno esperti. Infatti vi è la possibilità di giocare nuovamente piccole parti, anzichè ricominciare di nuovo il gioco. Oltretutto sono state rivelate altre nuove funzioni di interfacciamento per il Pikmin 3. E’ possibile controllare i protagonisti del gioco e i Pikmin tramite il GamePad, che fornisce contemporaneamente indicazioni sulla mappa e lo status di tutti gli altri personaggi. Inoltre è stato garantito il controllo tramite Wii U remote e Nunchuck. Vi è la possibilità di giocare in modalità off-TV.