Secondo quanto appreso da diversi rumors, la Sony starebbe progettando un’innovativa versione della PlayStation 3 rinnovando anche GPU e CPU. Poche persone acquisteranno la nuova PlayStation 4, invece altri consumatori, terranno ancora la versione precedente, ma aggiornata. Infatti, hanno preferito la PS3 sia per il prezzo della nuova che i difetti dell’hardware. Microsoft e Sony hanno deciso di restare concentrate su Xbox 360 e PS3. Infatti solo queste due versioni avranno giochi come ‘The Last of Us’, ‘Beyond Two Souls’ e ‘Gran Turismo 6’.
Inoltre la Microsoft ha affermato di voler optare per una revisione per la Xbox 360 da rivelare in occasione della sua conferenza E3. La Sony ha deciso di seguire i passi della Microsoft. Infatti, Sony sta lavorando su una nuova revisione della PS3 che sarà lanciata sul mercato per il prossimo anno 2014. A quanto pare, la revisione sembra essere un passo davvero importante, e questa innovativa versione, presenterà una netta riduzione per quanto riguardano le dimensioni e il surriscaldamento del sistema stesso. La GPU è stata realizzata su tecnologia NVIDIA, ed avrà una riduzione dell’RSX di 28 nanometri, invece il processore CELL sarà realizzato a 22 nanometri.
Altri cambiamenti anche per i chip che saranno più piccoli rispetto a quelli presenti ora. L’alimentatore sarà più piccolo rispetto a quello attuale. Quindi, da quanto è stato stabilito, nel 2014 avremo una PS3 ‘super-super-slim’.