Leo del Castillo, il direttore dello sviluppo della Xbox One, ha comunicato a Gizmodo che questa console è in grado di prevenire il surriscaldamento. Infatti, la Xbox One è stata realizzata per rilevare la temperatura all’interno e così di poterla regolare nel momento in cui il sistema inizia a surriscaldarsi troppo.
Il noto Castillo ha affermato: “Per come è progettato lo chassis, in realtà non sempre il sistema funzionerà alle massime velocità. L’architettura di Xbox One ci consente di ridurre la potenza di elaborazione in maniera considerevole”. Il dirigente di Microsoft continua a spiegare: “Con Xbox 360 avevamo molta meno flessibilità. Sostanzialmente, se il sistema non riusciva a dissipare il calore, rimaneva una certa quantità di tempo prima che la console si spegnesse automaticamente per prevenire eventuali danni. Xbox One invece può configurarsi in moda da consumare un livello di energia così basso da non usare praticamente nessun metodo di raffreddamento”.
Il direttore generale continua a spiegare che l’utente non dovrà preoccuparsi per questo tipo di operazioni che sono presenti all’interno del sistema. Ma che invece gli utenti potranno occuparsi della velocità della ventola, che in alcune condizioni, sarà in grado di andare alla velocità maggiore, e con questo vi sarà un aumento del rumore. Inoltre Microsoft ha comunicato che non sarà più obbligatorio l’utilizzo del Kinect per il funzionamento di base della Xbox One.