Nintendo 2DS è una nuova console portatile, la sua data di uscita sul mercato è prevista per il giorno del 12 Ottobre 2013, il pezzo è di € 129 ma è ancora da confermare. Questa console offre una nuova grafica, ovvero bidimensionale sia per il primo che per il secondo software. Anche questa console pesenterà la grafica 3D.
La console presenta delle dimensioni di 127*144 mm per un peso di 260 g. La durata della batteria di Nintendo 2DS è di 5.5 ore rispetto alla 3DS. Dato il suo peso, la 2DS ha un peso maggiore del 3DS. Inoltre, altre differenze rispetto al 3DS, sono il diffusore audio mono contro i due stereo del 3DS, inoltre, vi è la presenza di un nuovo interruttore per mettere la console in modalità standby. E’ presente anche il pennino digitale, una fotocamera interna, invece la fotocamera esterna è doppia. La memoria interna di Nintendo 2DS è di 4 GB.
Secondo quanto appreso da Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia: “I bambini che cercano un’esperienza più completa rispetto a quella offerta dai telefoni dei loro genitori, le famiglie che possiedono un Nintendo DS e vogliono sperimentare i titoli più recenti come ‘Animal Crossing o Pokemon X ed Y. E infine i giocatori di tutte le età che desiderano scoprire o riscoprire la magia Nintendo a un prezzo conveniente”. Inoltre la nuova console sarà compatibile con tutti i giochi della Nintendo 3DS. La Nintendo 2DS presenta due colorazioni diverse, bianco più rosso e nero + blu.