Windows 8 non dispone ancora di una versione web. Dal browser possiamo visualizzare la scheda delle applicazioni però non è permesso installare o poter sfogliare le altre applicazioni che si trovano nella vetrina. Questo riguardo ai servizi ufficiali previsti da Microsoft, per il resto c’è MetroStore.
Il MetroStore è un servizio online libero che dà la possibilità di poter guardare tutte le applicazioni che vi sono nel Windows Store via browser, inoltre è possibile visualizzare le descrizioni delle applicazioni e poterle cercare in base ai vari metodi di ricerca. Possiamo anche ordinare la lista delle diverse applicazioni in base a diverse caratteristiche come ad esempio il Paese di provenienza, tipologia, ordine alfabetico, data di ultimo aggiornamento ed altri parametri, altrimenti si può effettuare una ricerca attraverso l’apposito box che troverete in alto a destra.
In più il sito web dà già delle statistiche – non si sà quanto esaudienti – sul numero complessivo delle apllicazioni che sono a disposizione in Windows Store, e apllicazioni “updated”, e le applicazioni aggiunte di recente. Nel momento in cui scriviamo, il contatore delle app si aggiorna continuamente. Tuttavia non vi è la possibilità di avviare il download delle applicazioni, anche se utilizziamo
Internet Explorer 10 su Windows 8, però non si esclude che questa funzione possa arrivare presto. Oppure che il brand Microsoft si dia una mossa e dia un servizio alllo stesso livello di Google Play, che autorizzi di installare, disinstallare e poter gestire le applicazioni via browser da qualsiasi computer.