Il sistema operativo Windows 7, presenta una vasta gamma di giochi, come ad esempio giochi da tavolo, giochi di carte, e anche giochi su Internet. I giochi sono tutti raggruppati sul computer nella cartella ‘Giochi‘. Per giocare a questi giochi, è sufficiente aprire la cartella ‘Giochi’ e selezionale il gioco preferito. Fra tutti i giochi, troveremo anche quelli da giocare online, e per utilizzare i giochi online, bisogna essere connessi ad Internet. Fra i giochi presenti su Windows 7, troveremo ‘Backgammon’ su Internet, questo è un gioco da tavolo al quale potranno partecipare due giocatori. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a rimuovere per primo tutte le pedine presenti nel gioco. Inoltre è possibile scegliere la difficoltà del gioco che si divide in: principiante, intermedio, esperto. Il gioco ha una durata di 10-30 minuti. Un’altro gioco che troveremo nella cartella ‘Giochi’ è la ‘Dama‘ su Internet.
Lo scopo del gioco è quello di mangiare o bloccare tutte le pedine dell’avversario. Il piano di gioco è composto da 64 caselle, al gioco possono partecipare 2 giocatori, uno avrà le pedine rosse e l’altro le pedine bianche. Inoltre si possono spostare le pedine solo sulle caselle oscurate. Il giocatore che inizia per primo a giocare è quello con le pedine rosse. Al proprio turno, è sufficiente spostare la pedina sulla casella in cui si desidera spostarla. Inoltre per catturare la pedina avversaria, bisogna mangiarla. Infine la partita termina in due modi. Pari, se il giocatore preme il pulsante ‘Pari’ o premendo ‘ALT+D. Oppure è possibile abbandonare la partita, ma in questa maniera vince l’avversario. Un altro gioco online è ‘Spades‘ un gioco di carte. L’obiettivo del gioco è quello di indovinare quante prese verranno vinte insieme al compagno di squadra. Se il valore è troppo basso, i punti saranno diminuiti. Mentre se il valore è troppo alto, vi saranno delle penalità. I giocatori che possono partecipare a ‘Spades’ sono 4, i livelli prevedono tre difficoltà: principiante, intermedio ed esperto. Spades è un gioco di collaborazione. Prevede due squadre, si vince in due modi. Infatti per vincere bisogna ottenere 500 punti o se la squadra avversaria possiede 200 punti. I giocatori che possono giocare a questo gioco devono essere in quattro. Per giocare si utilizza un mazzo di carte da 52.
All’inizio del gioco ogni giocatore riceve 13 carte. Fra i diversi rami, il seme picche è sempre briscola, quindi qualsiasi carta a seme picche, batte qualsiasi altro seme. Questo gioco online inizia con un turno di dichiarazioni. Lo scopo è quello di dichiarare sempre il numero di prese per mano. Una singola presa comprende ogni carta durante un solo turno. Il giocatore, per poter scegliere la dichiarazione, deve effettuare un click su un numero nella finestra apposita. Si può dichiarare un numero di prese che è compreso tra 0 e 13. Inoltre la dichiarazione a 0 prese è denominata ‘Nil’. Invece le dichiarazioni combinate di qualsiasi squadra creano un contratto. In Spades si deve sempre rispettare il contratto. Inoltre è presente anche l’opzione ‘Double Nil’. Questa opzione raddoppia i punti in caso di vincita.